Il 94% delle mamme che allattano sbagliano la propria alimentazione.
di Gerarda Scola
Allattare al seno
è uno dei gesti più naturali al mondo. Bisogna però stare un po’ attenti alla nostra alimentazione, poiché il latte che diamo al nostro bambino dipende molto da quello che mangiamo noi.
Alcuni ricercatori dell’Università di Granada, hanno condotto uno studio su un campione di 34 mamme, le quali hanno dovuto riempire dei questionari sulle loro abitudini e donare un po’ del proprio latte. I risultati non sono stati certamente ottimali. Secondo i ricercatori spagnoli il 94% delle mamme non segue una dieta opportuna al periodo di allattamento, causando spesso, uno squilibrio nutrizionale al bebè, offrendogli una alimentazione meno ricca dei nutrimenti necessari alla sua crescita.
La maggior parte delle mamme seguivano una dieta a scarso contenuto di grassi, mentre al contrario le altre mostravano di seguire una dieta troppo ricca di proteine, superando le percentuali giornaliere raccomandate.
Quasi tutte hanno dimostrato di avere una carenza di vitamine A ed E. L’assunzione di ferro era 13,8 mg/die, ossia non soddisfacente secondo i criteri del Dietary Reference Intakes (DRI) ovvero l’Ingestione Giornaliera di Riferimento. In conclusione, mamme bocciate perché non fornivano ai loro bimbi un apporto sufficiente di micronutrienti per lo sviluppo neurologico dei loro bambini.









